Ragazzi con oggi siamo qui ad inaugurare ufficialmente la nuova stagione agonistica. Come da tradizione vi porto gli auguri, da parte di tutto il Consiglio. L´augurio è per un anno ricco di soddisfazioni, per ognuno di voi, con la speranza che queste soddisfazioni si trasformino in vittorie per i nostri colori.
Però, ormai mi conoscete da diversi anni e sapete quello che mi sta più a cuore: è che voi ragazzi facciate tesoro dei valori importanti che lo sport trasmette: lealtà, rispetto delle regole, impegno, senso di appartenenza, solidarietà.

Tutto questo deve far parte del vostro bagaglio personale che vi accompagnerà in un lungo viaggio che è la vita trovandovi ad affrontare insidie, a prendere decisioni importanti, a superare mille difficoltà.

Allora, io credo, che ogni società sportiva come la nostra, dove i ragazzi iniziano sin da giovani un percorso di crescita sportiva e non solo, debba avere l’onere di far apprendere e capire l´importanza di questi valori.

Cari allenatori e dirigenti, questo è un vostro compito, in primis siete per loro degli educatori, la vostra professione è imprescindibile da questo. Lo sport ha un ruolo ben preciso nel tessuto sociale.
Uniti si vince. Questo è un merito della squadra che, attraverso le proprie prestazioni, attraverso quella voglia che dimostra in campo con l’atteggiamento determinato, volitivo, con spirito di sacrificio e anche con molta umiltà che mette in ogni partita, diventa un elemento di captatiobenevolentiae nei confronti di coloro che ci seguono. Anche le altre istituzioni sportive ci vedono come una squadra che ha qualcosa di nuovo e diverso.
L’impegno non riguarda solo la prima squadra, ma anche l’Under 21 regionale, l’Under 19 nazionale e l’Under 17 nazionale. Le società Mandolesi, Campiglione e Fermo sono di valido supporto alla crescita generale di tutto l’ambiente.
Al di là delle qualità tecniche, che sono innegabili, c’è qualcosa che alimenta il nostro spirito all’interno del gruppo, che può portare a dei risultati. Vedete, quando dico che insieme si vince non è una frase fatta, è una realtà. L’unione fa la forza e l’unione è dettata dalla squadra, dallo staff, dal team, dai magazzinieri, dai medici, dalla società, ma anche dai tifosi. Ho visto delle prestazioni, anche se con qualche difficoltà, che si sono realizzate non solo con la qualità, o con la forza fisica, ma con il cuore.
Un saluto ed un grosso ringraziamento a tutti i presenti, senza dimenticare l’importanza degli sponsor.
Concludo con questo aforisma di Quintiliano ” Iniquum petendendum, ut aequum feras”. (Bisogna mirare a più del giusto per ottenere il giusto).
Ricordate, ragazzi, che il pallone è come una bella donna: ama le carezze.
Il Presidente del Futsal Cobà
Pierluigi Staffolani.