ASTI – Grandi emozioni al Pala San Quirico di Asti per la prima semifinale delle Final Four di Coppa Italia.
Partita emozionante ed equilibrata con il Futsal Cobà che incontrava nuovamente, dopo il pari in campionato di sabato scorso, la fortissima Sandro Abate, candidata regina alla vittoria della manifestazione e da tutti accreditata come la migliore formazione dell’intera A2.
Ancora una volta terminavano in perfetto equilibrio i tempi regolamentari con i campani che riuscivano a prevalere e staccare il pass per la finale soltanto ai calci di rigore.
La prima frazione si era conclusa infatti sul punteggio di 1-1, con un indomito Futsal Cobà che si era portato in avanti e guidava la contesa sin dal pronti via.
Al gol di Basso sugli sviluppi di una punizione calciata da Sgolastra, però, aveva fatto seguito una grande pressione dei campani, pervenuti al pareggio con Victor Mello.
Nella ripresa Sgolastra era stato subito abile a sfruttare la superiorità numerica insaccando un gran tiro dalla distanza, mentre Moretti tentava in ogni modo di difendere la propria porta dalla reazione del Sandro Abate.
Il nuovo equilibrio arrivava con uno schema su punizione realizzato ancora dallo stesso Mello.
Senza sosta, con mille brividi: immediati il nuovo sorpasso di Lamedica e l’ennesimo pari di Luka Dian.
La gara sembrava mettersi sul velluto però ad un certo punto: il diagonale imprendibile dell’epico 4-3 era griffato Sgolastra, il contropiede
di Basso siglava il 5-3.
Con due gol di vantaggio il risultato sembrava al sicuro, ma i campani riuscivano a riportarsi in carreggiata con la carta del portiere di movimento che per due volte in fotocopia sorprendeva gli Sharks.
Il doppio tap in di Bebetino valeva il 5-5 finale.
Dal dischetto la Sandro Abate, che in gara aveva sempre rincorso gli Squali, riusciva a prevalere, cambiando in corsa il portiere: Tatulli riusciva a neutralizzare i tentativi di Juanillo e Sgolastra, mentre facevano centro Basso e Zacheo.
Un’uscita sicuramente a testa altissima da parte degli Squali che a fine gara ricevevano anche i sinceri complimenti del tecnico ex Nazionale Nuccorini per la grande qualità dimostrata e l’ottima prestazione sfoggiata.
Sicuramente avrebbero meritato il passaggio i ragazzi del tecnico Campifioriti, seguiti al Pala San Quirico dal DG Bagalini e dai loro appassionati tifosi che per tutto l’arco della gara facevano sentire forte il proprio incitamento.
Tornate a casa ragazzi, ma le Marche e l’Italia intera stasera hanno visto di che pasta siete fatti e sono state orgogliose di voi.
Forza Sharks!

FUTSAL COBÀ: Moretti, Basso, Bagalini, Mazoni, Piovesan; Sgolastra, Zacheo, Juanillo, Guga, Lamedica, Mancini, Quondamatteo. All. Leonardo Campifioriti.
SANDRO ABATE: Tondi, Victor Rossi Mello, Schininà, Fantecele, Bebetinho; Attanasio, De Crescenzo, Felipe Mello, Dian Luka, Iandolo, Vitiello, Tatulli. All. Alessandro Nuccorini.
ARBITRI: Sigg. Pasquale Marcello Falcone della sezione di Foggia, Alex Iannuzzi della sezione di Roma 1 e Vincenzo Cammarano della sezione di Nichelino.
RETI: 02’18” pt e 14’33” st Basso, 14’19” pt, 06’20” st Victor Rossi Mello, 02’38” st, 09’26 st Sgolastra, 07’05” st Lamedica, 07’36” st Dian Luka, 15’56” st e 16’56” st Bebetinho.
SEQUENZA RIGORI: Dian Luka parato, Basso rete, Victor Rossi Mello rete, Juanillo parato, Fantecele rete, Zacheo rete, Bebetinho rete, Sgolastra parato.
NOTE: espulso al 01’24” st Felipe Mello per doppia ammonizione. Ammoniti: Bebetinho, Juanillo, Attanasio, Basso, Schininà, Tondi.