Un giocatore con il curriculum come il suo non ha certo bisogno di presentazioni di sorta. Stiamo parlando di Luiz Henrique Borsato il pivot italo-brasiliano al secondo anno in maglia sharks. Nonostante le tante partite saltate il numero 23 del Futsal Cobà è riuscito a siglare la bellezza di 21 reti in campionato, posizionandosi al quarto posto nella classifica cannonieri. Tuttavia il suo apice lo ha raggiunto nelle Final Eight dove ha disputato due partite incredibili malgrado non fosse fisicamente al 100%.
A tal proposito, la speranza di tutto l’ambiente è che la squadra possa contare su un Borsato al top della forma nei playoff, a partire proprio dalla partita di domani.

Ciao Luiz, ovviamente la prima domanda riguarda le tue condizioni. Come stai? «Mi sento bene e pronto per affrontare questa sfida. Più che fisicamente è importante arrivarci al 100% dal punto di vista mentale, perché tanto quando arriva il giorno della partita mi dimentico di tutto e penso soltanto a dare il massimo».

Quanto mancheranno i tifosi in una partita così importante? «Purtroppo mancheranno tanto, come sono mancati durante questa stagione in cui avrebbero fatto la differenza. Anche perché diverse squadre non hanno rispettato questo divieto al contrario nostro. Ciò che però mi manca di più sono mia moglie e mia figlia che prima di questa pandemia non si erano mai perse una mia partita».

Tu che sei uno specialista dei playoff, dato che nei hai vinti addirittura tre su tre disputati (due in serie A2 e uno in serie B), hai una ricetta da consigliare al resto della squadra? «Sicuramente i playoff sono un altro campionato rispetto ai playoff. A me personalmente piace addirittura di più perché tutte le sfide sono decisive. E’ importante che tutti arriviamo a questo appuntamento al 100% dal punto di vista mentale. Dobbiamo azzerare tutto e dimenticarci di quello che poteva essere, pensando solo ai playoff e curando ogni dettaglio. Il talento lo abbiamo, dobbiamo soltanto mettere una buona dose di concentrazione e cattiveria agonistica. In questo modo sono sicuro che raccoglieremo i frutti».

Domani al PalaSavelli inizierà il cammino del Futsal Cobà nei playoff contro il Vis Gubbio. Che tipo di partita ti aspetti? «Abbiamo vinto entrambe le partite in campionato contro eugubini ma sappiamo benissimo che domani sarà tutta un’altra storia. Mi aspetto un match molto difficile. Il loro roster è composto da un mix di giovani talentuosi e giocatori esperti, inoltre hanno un ottimo allenatore a guidarli. Dovremo essere perfetti».