Reduci dal K.O. clamoroso al PalaSavelli contro l’ASKL, i nostri Sharks sono chiamati ad una pronta reazione che aspettiamo – più che dal punto di vista fisico – da quello caratteriale. Veniamo esauditi in tutto e per tutto: c’è stato il carattere, mentre fisicamente si sta un po’ meglio ma sempre un po’ pesanti e poco reattivi. Però dieci reti e tante occasioni create sono note positive e fanno tre punti oggi contro la terza in classifica che ora da noi primi ne dista ben 15. Iniziamo – dopo la batosta casalinga infrasettimanale – con una rabbia “sorda”. Si parla poco e si fanno molti fatti, come se l’incontro dovesse durare un quarto d’ora in tutto.

Già al 1′ andiamo in gol con Serantoni, lesto di testa sottomisura a ribadire in rete un tiro di Gabaldi respinto dal palo alla destra dell’estremo ospite. Praticamente un minuto dopo è lo stesso Gabaldi ad occuparsi personalmente di realzzare un bellissimo gol con un gran tiro da lontano ed a triplicare successivmante al 7′ con una deviazione sottomisura. Al 10′ tocca al capitano Fefè Bagalini, ben servito da Bottolini, a deviare in rete il pallone del 4-0 e due minuti dopo è il Pupo Cassaro a realizzare uno dei suoi gol, mai banali. In dodici minuti si va quindi sul 5-0. Il Mister ospite Cecchini corre ai ripari con un timeout e i suoi consigli danno gli effetti sperati, tanto che al 18′ Viola riduce le distanze e al 23′ un calcio di punizione le riduce ancora di più sul 5-2 per i nostri Sharks. Qui i falconaresi hanno il loro momento migliore e qualche occasione buona che non sfruttano. Non che i nostri stiano a guardare, però: Bottolini e Bacaloni sono fermati solo dai pali. Giusto in chiusura, però, Serantoni e Di Gioacchino segnano i due gol che servivano per dare la direzione definitiva alla gara.

Il primo tempo si chiude quindi su un più che confortante 7-2. Nella ripresa controlliamo tutto sommato bene la reazione dei rimaneggiati avversari (fermo restando che anche noi siamo senza Mindoli e Sestili) e al 9′ ancora Serantoni fa centro su assist del Pupo Cassaro. Al 13′ non manca il gol di Palmieri, positivo come sempre, che scarta un avversario e silura il portiere sul primo palo dal basso in alto: 9-2. Al 15′ ancora Viola fa 9-3 e doppietta per la Dinamis Falconara e al 20′ Bottolini segna il 10-3 che sarà anche il risultato finale, viato che gli ultimi dieci minuti non hanno avuto storia. I nostri bomber di giornata sono quindi Serantoni (3), Gabaldi (2), Bagalini, Cassaro, Di Gioacchino, Bottolini e Palmieri. Restiamo e chiudiamo il giorne di andata e la prima di ritorno già giocata (difficile) con 44 punti in 16 gare (15 vinte, nessun pareggio e 1 persa) contro i 38 dell’Ankon, seconda quindi a sei punti e battuta in casa nostra nello scontro diretto. Gli altri, lontani a distanza di binocolo. E dal 4 Gennaio saremo impegnati al PalaSavelli di Porto San Giorgio per le final eight di Coppa Marche, un obiettivo al quale teniamo tutti particolarmente. Bilancio strapositivo, dunque. Non resta che fare gli auguri più sinceri e sentiti a tutti di buone feste, sempre al grido di FUTSAAAAL COBA’!!!!