Inizia per gli Sharks il trittico casalingo non certo agevole, ma tutto da sfruttare per restare al comando della classifica e soprattutto senza perdere terreno rispetto alle dirette avversarie (in particolare l’Ankon, vittoriosa ieri sulla Dinamis Falconara e quindi ora più diretta inseguitrice): Real Fabriano per l’ultima di andata, ASKL mercoledì prossimo alle 21, 45 al PalaSavelli per il recupero della 10′ di andata e Dinamis Falconara per la prima di ritorno sabato prossimo alle 15 ancora alla Cobà Arena.
Oggi quello con il Real Fabriano – vista la classifica – appariva dei tre incontri casalinghi quello meno difficile. E invece i fabrianesi si sono dimostrati formazione di tutto rispetto, compatta, fisica e piuttosto pericolosa davanti in particolare con Carnevali.
Al 12′, dopo un inizio in cui abbiamo fatto la gara ma senza creare praticamente occasioni, passiamo in vantaggio grazie ad un Palmieri in grande spolvero il quale fulmina con un violento diagonale a mezza altezza l’estremo ospite su assist di Pupinho Cassaro.
I nostri avversari reagiscono colpendo un palo e creando numerose occasioni ben sventate dal nostro Di Leonardo, ma proprio nel loro momento migliore riusciamo a trafiggerli perchè al 21′ il bomber Serantoni si trova come spesso gli accade al posto giusto nel momento giusto e fa 2-0.
Sembra questo un gol che possa indirizzare la partita nel solito modo, cioè con lo strapotere casalingo degli Sharks. E invece si fanno i conti con la bella reazione fabrianese che porta al meritato pareggio sotto forma della doppietta al 25′ ed al 30′ del loro pivot Carnevali, elemeno agile e nel contempo fisicamente dotato. Il primo tempo termina così sul 2-2 e non è certo uno scandalo.
Nella ripresa non giochiamo una partita trascendentale. Siamo poco reattivi per aver lavorato molto durante gli ultimi allenamenti ed in maniera mirata visti i numerosi impegni di campionato e poi le Final Eight di Coppa che ospiteremo a Porto San Giorgio. Ci vuole la giocata risolutiva e chi se non Matteo Bottolini avrebbe potuto garantirla? Al 6′ il vantaggio è cosa fatta.
I nostri avversari lottano e continuano a creare pericoli. Non hanno un roster lungo ma assai qualitativo. Tuttavia ci salviamo con la grinta dove non possiamo con lucidità e reattività.
Così al 29′ una super giocata di Gabaldi interrompe l’ennesimo attacco ospite e non solo: il nostro centrale si fa tutto il campo e porge a Serantoni il pallone da spingere in rete per il 4-2 finale. Doppietta quindi di Serantoni e centri di Palmieri e Bottolini.
Non siamo stati brillanti come al solito, ma in compenso sarebbe stato peggio quasi il contrario vista la preparazione necessaria per tanti impegni da affrontare. E però – resi i giusti meriti agli avversari – portiamo a casa tre punti di platino che fanno nove dall’Ankon seconda in classifica e ben tredici dalla Dinamis Falconara terza. Tanta roba che va conservata. Sempre al grido di FUTSAAAL COBA’!!!