Dopo la sconfitta ovviamente indolore ma evitabile contro l’Ankon Nova Marmi, l’obiettivo era quello di chiudere comunque bene questo bellissimo campionato di serie C1 che ci ha visti già in B e vincitori con cinque turni di anticipo.
Portiamo a casa i tre punti ed è quello che conta, mentre la gara ci ha visti protagonisti solo per venti minuti, ossia i dieci iniziali e quelli finali mentre il resto è stato caratterizzato da una prevedibile mancanza di stimoli come ad Ancona che – unita al fatto che il Potenza Picena non è certo una squadra di sprovveduti – ha fatto sì che il risultato sia stato incerto quasi fino alla fine.
I potentini – che sconfiggemmo per 4-2 all’andata controllando la gara ma ringraziando anche un bravo Di Leonardo – recuperano qualche elemento rispetto alla scorsa gara che ad Ascoli Piceno li ha estromessi dalla bagarre per i playoffs.
Noi abbiamo il capitano Fefè Bagalini squalificato per un turno, oltre a Gabaldi, Sestili, Giorgi e i portieri Di Leonardo e Fortuna fuori.
Non è poco ed inoltre ci manca per un impegno precedentemente assunto il Mister Rocchi, sostituito per l’occasione in panchina dal suo fido vice Cintio e dal Mister dell’ottima under 21 nazionale Campifioriti.
L’inizio è tutto nostro: al 1′ Mindoli mette Serantoni in condizione di realizzare uno dei suoi gol di rapina. Sull’1-0 colpiamo ben tre volte i pali: due con Mindoli e uno con Bottolini. Il dominio è schiacciante e – dopo un gol annullato a Mindoli – al 10′ Palmieri ci porta sul 2-0 a seguito di una combinazione Bacaloni-Bottolini. Qui finisce la nostra autonomia, per il momento. E hanno inizio le nostre distrazioni.
Infatti all’11’ lasciamo Matteucci solo soletto sul secondo palo e gli permettiamo un facile tap-in, mentre solo un minuto dopo commettiamo un fallo inutile su Gattafoni al limite della nostra area e lo stesso giocatore trasforma di potenza la relativa punizione.
Non reagiamo sul 2-2 e allora i nostri avversari iniziano a crederci, tanto che al 19′ realizzano ancora con l’esperto Matteucci passando per la prima volta in vantaggio. Riusciamo a raccattarci con una bella combinazione Bottolini-Cassaro al 29′ e il Pupinho ci sistema sul pareggio 3-3 per l’intervallo con un tiro al volo spettacolare.
Nella ripresa, per venti minuti la musica non cambia. Possesso di palla sterile e non si “entra” mai. Siamo soprattutto con gli stimoli un po’ bassi e i nostri avversari – che pure come noi hanno poco da chiedere al campionato anche se per motivi diversi – almeno hanno il colpo di prestigio da poter inseguire e lottano su ogni pallone, tanto che all’11’ passano in vantaggio con Pietracci.
Fino al 20′ concretizziamo poco, ma qualche miglioramento si vede anche perchè Serantoni e Bottolini, spinti bene da Mindoli, vanno “dentro” come sono abituati a fare: sintomatico al 21′ il gol del pareggio che Serantoni realizza girandosi nell’area potentina e facendo secco l’estremo ospite Losco. Ora si gioca decisamente meglio e al 24′ Pupinho Cassaro realizza una delle sue reti mai banali con un gran tiro alla sinistra dell’incolpevole estremo avversario. Quando poi al 29′ Mindoli realizza con un colpo da biliardo dei suoi il 6-4, pensiamo che sia tutto a posto e si possa soprassedere. Non è della stessa idea Gattafoni, che prima si procura e sbaglia un tiro libero e poi approfitta di un nostro banale errore per scartare il pur bravo Quondy ed accorciare le distanze.
Ma quando fa il 6-5 non c’è nemmeno il tempo per mettere la palla al centro e così finisce.
Noi con doppiette di Cassaro e Serantoni e acuti di Palmieri e Mindoli, mentre i potentini con doppio Gattafoni e Matteucci e il solo sigillo di Pietracci. Quindi, venticinquesima vittoria su ventotto gare (con un pareggio e due sconfitte nelle tre restanti) e diciotto punti di vantaggio sull’Ankon a due sole giornate dalla fine. Insomma, se ci va malissimo si vince questo campionato con dodici punti di vantaggio. Sabato nuovo impegno casalingo con il Futsal Sambucheto in piena lotta per non retrocedere. Non vi è dubbio su chi abbia più stimoli, ma non vi dev’ essere nemmeno sulla nostra voglia di non fare figuraccce…sempre al grido di FUTSAAAL COBA’!!!