«Fiducia e concentrazione». E’ questa la ricetta indicata da Mateus Garcia per ritrovare subito la vittoria. Dopo l’assenza forzata di sabato scorso, causa squalifica rimediata nella sfida con l’Atletico Cassano, il brasiliano torna tra i disponibili per la felicità di mister Ricci. Il classe 1997 è pronto e super motivato a rientrare in campo per dare il suo contributo in questo infuocato finale di stagione che sicuramente lo vedrà protagonista.
Quanto è stata dura assistere alla partita senza poter dare il tuo contributo?
«E’ stata durissima restare a guardare in tribuna senza poter aiutare i miei compagni. Mi fa ancora più male se penso a quanto è stato ingiusto il secondo giallo che ho rimediato nella partita con l’Atletico Cassano e che mi ha impedito di giocare. Come si vede anche nel video, sono scivolato e non volevo far fallo».
Domani alle 17 siamo attesi dalla delicata sfida in casa del Futsal Capurso. Che partita ti aspetti?
«Mi aspetto una partita molto difficile, specialmente dopo il pareggio con la Tenax. Loro hanno estremo bisogno di punti e sono un’ottima squadra. All’andata, in casa, abbiamo pareggiato. Sarà una di quelle partite in cui chi commetterà meno disattenzioni riuscirà a portare a casa il risultato. Un match bello da giocare e da vivere».
Come l’avete preparata?
«In settimana abbiamo lavorato tanto e bene. Il mister si è molto soffermato su ciò che non ha funzionato contro la Tenax. Dovremo scendere in campo con grande fiducia in noi stessi e in ciò che il mister ci richiede, stando attenti a non commettere ingenuità».
Se dovessi dare una percentuale quante probabilità ha ancora il Cobà di vincere il campionato? «Abbiamo grandi probabilità anche se non dipende solo da noi. Per me ce la possiamo ancora fare. Dobbiamo pensare una partita alla volta e scendere in campo con il giusto atteggiamento dal primo minuto. Può ancora succedere di tutto, i conti si fanno alla fine e io finché l’aritmetica non ci condanna ci credo. Dopotutto crederci è il primo passo verso la vittoria».
E’ presto per pensarci ma se dipendesse soltanto da te vorresti restare anche il prossimo anno in maglia Sharks? «Assolutamente sì. Io voglio restare qui in ogni caso, meglio se in Serie A. Qui al Cobà mi sono trovato benissimo sin dal primo giorno e non ho intenzione di andare via. In questo ambiente non è mai scontato trovare una società così seria e attenta ai bisogni dei giocatori».

Anche se mancano ancora diversi giorno all’inizio delle Final Eight, Mateus Garcia ha tenuto a dire la sua sulla manifestazione e sulla grande voglia che ha di giocarla. «E’ una competizione molto prestigiosa e ho grande voglia di scendere in campo. Disputarla in casa sarà un onere e un onore. Affronteremo le migliori squadre dei gironi di Serie A2 e sarà per noi un grande banco di prova. Aspettiamo di sapere contro chi debutteremo».

Mateus, ovviamente non ci siamo dimenticati, oggi spegni 24 candeline. Tanti auguri da tutta la famiglia del Futsal Cobà! «Grazie di cuore. Ovviamente il regalo che più desidero è la vittoria domani!».