Ultimo sforzo per i nostri bravissimi Sharks, che da cinque gare a questa parte avevano il compito non più di fare i tre punti per conservare la vetta ma quello di tenere alto l’onore e giocare garantendo la regolarità di questo bellissimo torneo vinto con largo anticipo, pieno merito e soprattutto ben 18 punti di vantaggio sull’Ankon Nova Marmi piazzatasi seconda.
In queste ultime cinque gare, a rischio appagamento, solo la trasferta anconetana ha visto la nostra squadra perdere per 4-6 (come sottolineammo, in modo peraltro evitabile) mentre le altre quattro sono state altrettante vittorie.
Il Futsal Cobà non ha mai smesso di onorare il campionato, quindi, facendo il proprio dovere e ieri nell’ultimo impegno è stato ancora così.
Entrando in cronaca diretta, i fabrianesi avevano come unico risultato la vittoria per poter disputare in casa la gara di playout per non retrocedere e affrontavano l’impegno contro di noi con tre assenze pesanti. Qualche assenza non da poco anche nelle nostre file come Gabaldi, il capitano Fefè Bagalini, Serantoni, Giorgi, Di Leonardo: praticamente, una squadra titolare.
I locali quindi hanno iniziato a testa bassa e solo la sfortuna ha fatto sì che fossimo noi e non loro, al primo affondo, a portarci in vantaggio con una rete dello “Spartano” Di Gioacchino a seguito di azione d’angolo. Due parole vanno spese per questo ragazzo che – pur con qualche sporadico errore dovuto a generosità eccessiva – ha disputato una bellissima stagione dimostrando di poter dialogare in modo fruttuoso con gente tipo Mindoli, Bottolini, Serantoni e Gabaldi (tanto per citarne alcuni).
Dato allo “Spartano” il suo, diamo conto anche di come i fabrianesi abbiano continuato nel primo tempo ad attaccare con grande determinazione, raccogliendo al 9′ con il col del pareggio il giusto premio ai loro sforzi.
Il campo è stretto e facciamo fatica ad abituarci. E’ più lungo dell’impianto cagliese che spesso prendiamo a pietra di paragone per le minime dimensioni, ma per il resto non diverge poi tanto. Però col passare del tempo ci si riorganizza ed al 26′ si torna in vantaggio grazie ad una bella conclusione di Rudy Bacaloni, autore stasera di un’ottima prestazione. Quella nelle sue “corde”.
Il primo tempo termina sul 2-1 per noi. Gara, quindi, comunque apertissima.
Che però, tra il 6′ ed il 7′ della ripresa, viene sigillata da Giampiero Mindoli con due acuti dei suoi: il primo direttamente su punizione ed il secondo a coronamento di un contropiede ben orchestrato da lui e da Pupinho Cassaro.
Il 4-1 – come si può immaginare – scoraggia i fabrianesi che ora ci mettono più disperazione che altro. Entrano duri, però non scadono mai in scorrettezze gratuite tanto che al termine della gara vi sarà solo un loro ammonito (con zero nostri) e ciò è specchio fedele di quanto avvenuto in campo.
Sono anche sfortunati perchè in un paio di occasioni respingiamo alla disperata sulla linea le loro conclusioni e per il fatto che Fabio Fortuna questa sera è imperforabile.
Il 5-1 dei nostri realizzato in contropiede al 20′ dal puntuale Lignite su assist di Palmieri e il volonteroso 2-5 locale un paio di minuti dopo, chiudono match e campionato per entrambe le squadre.
Ostico playout a Castorano con il Bocastrum per il Real Fabriano, giunto così quart’ultimo, e responso già risaputo per i nostri: Campionato, Coppa Marche e anche la Coppa Disciplina di serie C1, a suggello di una stagione agonistica di grande pregio e ovviamente indimenticabile per tutti i protagonisti.
Viene così arricchito un palmarès che in quattro anni ha visto questa Società vincere tre campionati (serie D, C2 e C1), cinque Coppe (la Supercoppa regionale, due coppe regionali di serie C, la Coppa provinciale di Fermo e quella regionale di serie D), due titoli regionali (di serie D e di serie C2) ed un titolo di serie D della provincia di Ascoli Piceno, oltre a due Coppe Disciplina (serie D 2013/14 e serie C1 2016/17). Non male per una Società affiliata solo dal 2013 alla LND Divisione calcio a 5 marchigiana.
Ora, il 12 Aprile grande festa alle 19 alla Cobà Arena nell’amichevole di lusso contro l’Acqua & Sapone e di seguito cena per festeggiare noi e la squadra della massima divisione italiana che ci onora del gemellaggio e di questo grande appuntamento…sempre al grido di FUTSAAAL COBA!!!