
Non è lunga la storia della A.S.D. Futsal Cobà , costituita nel mese di Agosto 2012. E’ una neonata nel mondo delle associazioni e solo in questi mesi sta emettendo i primi vagiti . Possiamo dunque dire solo come e perché è nata e chi ha assistito al parto! Il Cobà Beach Restaurant di Porto San Giorgio (FM) è il fertile terreno che ha fatto da incubatrice. E’ un luogo oramai famoso per la sua ottima cucina a base di pesce e per i suoi aperitivi in suite ma anche per le assidue frequentazioni da parte di sportivi di ogni categoria , più che altro calciatori.

La famiglia e il Caminetto
Il motivo è da ricollegarsi alla storia della famiglia Bagalini dove Mario , il papà , da anni fondatore e gestore dell’Hotel Il Caminetto, ha da sempre ospitato squadre di alto prestigio che nello svolgimento della loro attività, passavano per Porto San Giorgio. Chi non ricorda le frequentazioni del Milan di Sacchi , della Roma di Liedolm , della Juve di Trapattoni , del Torino di Gigi Radice e di tantissime altre squadre di serie A e di B e di altre categorie inferiori?
Il figlio Stefano ( per tanti : Fefè ) , in un recentissimo passato ha poi militato in molte squadre di serie B ( dall’Avellino di Zeman al Verona di Ficcadenti , al Torino, alla Reggiana ecc.) e in altre di categorie minori .
L’altro figlio , Roberto , è stato arbitro di calcio giunto sino alle soglie della serie A , dove ha più volte espletato la mansione di “quarto uomo”!
Tutta la famiglia , quindi, ha potuto comunque collezionare conoscenze ed amicizie nel mondo dello sport in generale: Mrs. Zeman, Castori, Silva, Ficcadenti, Giampaolo, dei calciatori Matteo Contini, Domenico Morfeo, Davide Zanon, Riccardo Zampagna, Alessio Sestu, Andrea Mengoni, dei Presidenti Andrea Della Valle (Fiorentina), Roberto Benigni (Ascoli ), Massimo Mezzaroma (Siena), dei giornalisti Giampiero Galeazzi, Oliviero Bea, Alfredo Pedullà, Fabio Calcagno, Emanuele Dotto, Maurizio Compagnoni, Antonello Profita, degli arbitri Morganti e Tombolini e di tanti, tantissimi altri.
Come è nata l’idea
In questo fertilissimo terreno , sulla sabbia del quale in estate e nelle pause di lavoro , si accendono le famose partite di “cacegghia” , è nata l’idea del FUTSAL.
Divisi in squadre denominate “Mezzicolli” e “Marinaio” i dipendenti del Cobà , dai cuochi , ai camerieri , ai barman , ai bagnini ed avventori “amici” , hanno trascorso pomeriggi interi a piedi ovviamente scalzi , fatti di incontri , scontri , agonismo, anche liti e tanti scherzi e risate, con nel mezzo , come protagonista primo, un pallone.
Perché non trasformare in una attività sportiva seria , ancorché dilettantistica , tutta quella voglia e passione?

Nasce il Futsal Cobà (2012-2013)
Si decide così di costituire l’A.S.D. FUTSAL Cobà e la si iscrive al campionato di calcio a 5 UISP per la stagione 2012 / 2013.
L’assetto societario è presto fatto : Allerina Difeliciantonio ( moglie di Roberto Bagalini ) è la Presidente, mentre Alessandra Anrduszkievicz ( moglie di Stefano Bagalini ) è la Vice. Direttore Generale e Sportivo viene nominato l’assiduo cliente nonché amico, il Rag. Manlio de’Robertis; addetto alla Segreteria il giovane Vittorio Quondamatteo ; Dirigenti accompagnatori il Sig. Pierluigi Staffolani e Adriano Bagalini.
